sabato 20 settembre 2008

Pizza di scarole e salumi...

S8002902

Devo dire  che a casa mia, da buon napoletani, la pizza è d'obbligo almeno una volta a settimana...

Ecco una buonissima,  a  parere dei miei familiari, pizza chiusa a base di scarole, mortadella e galbanino...

Ingredienti:

  • 1 dose di pane pizza
  • 2 scarole
  • 150 gr. di mortadella a  fette sottili
  • 80 gr. di galbanino a fette sottili
  • 20 gr. di capperi
  • 100 gr. di olive bianche
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio e.v. di oliva q.b.
  • 1 peperoncino

Preparare secondo ricetta l'impasto della pizza. A parte friggere in una padella l'olio con il peperoncino, gli spicchi d'aglio, i capperi e le olive snocciolate. Quindi aggiungere le scarole precedentemente lavate  e sgocciolate. Far cuocere a fuoco basso fino a completa asciugatura dll'acqua in eccesso. Le scarole dovranno essere ristrette,nel senso che dovranno risultare non acquose per non far bagnare l'impasto. Stendere 3/4 d'impasto pizza nella teglia, adagiare le scarole, poi uno strato di galbanino ed infine uno strato di mortadella. Coprire con l'altro impasto. Cuocere  in forno preriscaldato a 180° per circa 30- 40 minuti.

E' ottima servita tiepida, ma altrettanto buona anche fredda per un buffet di una festa...

 

Eccola appena sfornata ed impiattata:

S8002900

 

E qui al primo assaggio...

 

S8002901

22 commenti:

Giuggizzu ha detto...

Ciao Daniela, come va??

Io amo la pizza di scarole, ma il nostro fruttivendolo di fiducia ha detto che è ancora un pò prestino(quelle che ci sono nn sono buonissime) e quindi niente pizza :-(, per ora...

Io di solito la faccio con la pasta brisèè, ma ho sempre avuto la tantazione di farla con la pasta per pizza.
Poi di solito, la faccio senza salumi e forimaggi, ma la cosa mi incuriosice moltissimo.

Buon we

kristel ha detto...

Che buona!!! Io di solito faccio la pizza classica o se é chiusa metto solo prosciutto e formaggio ma devo dire che questa ha un aspetto super invitante!!! Provero' a farla!

Dolci a gogo ha detto...

eeeeeee per una napoletana come me la pizza di scarole è un capolavoro di arte culinaria è quesat lo è di certo!!!baci imma

AndreA ha detto...

Questa PIZZA CHIUSA è proprio da provare....INTERESSANTE e buonissima.... ;-)

Un abbraccio, a presto!! :-)

unika ha detto...

la pizza di scarole è un classico anche di casa mia ma...questa è nuova perchè io non ho mai messo i salumi...assolutamente da provare:-) buon fine settimana
Annamaria

Domenico ha detto...

complimenti per la pizza è sicuramente squisita , chiudo gli occhi e la immagino sul mio palato.............
un bacio Domenico

Gianna ha detto...

Cara daniela,lo so che la scuola privata è dura. Perchè non fai domanda per essere inclusa nelle graduatorie per far supplenze?Ti potrebbe capitare pure una supplenza annuale e poi accumuleresti punteggio.
In bocca al lupo. Vienimi a trovare ancora.
un abbraccio

Laura ha detto...

Ciao! Ho una sorpresa per te.....
Baci
Laura

nightfairy ha detto...

Non l'ho mai mangiata, nonostante la suocera di campane origini..Sembra deliziosa!
Buona domenica :)

unika ha detto...

Ciao...:-) Soleluna del blog http://stegnatdepolenta.myblog.it/ ha iniziato una simpatica raccolta con la zucca....partecipa anche tu...entra nel suo blog e leggi il regolamento:-) un bacio
Annamaria

GG ha detto...

Anche io adoro immensamente la pizza...adesso che mi ci fai pensare, è un po' di tempo che non la mangio!!! Mi segno la ricetta!
Un bacio, GG

ღ Sara ღ ha detto...

fameeeeee!!! che delizia!!! io adoro la pizza!! un bacione!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ecco la pizza della quale ho sentito tanto parlare... il mio ragazzo è di origini napoletane e mi ha assicurato che è una vera bomba di gusto... Daniela me la segno, magari gli faccio una sorpresa!
Baci

Micaela ha detto...

che buona!!!! devo proprio provarla!!!

Mirtilla ha detto...

mamma che goduria..che incontri di sapori!!
amo questa pizza,la preparo spesso perche'ne vado matta ;)

Eleonora ha detto...

Adoro la pizza di scarole!!

sciopina ha detto...

mammamia che fame mi hai fatto venire con questa pizza con le scarole..poi con la mortadella e che to dic affa'..
bellissima la torta di kitty..
ciao sciopina

Manuela e Silvia ha detto...

Noi adoriamo la pasta di pane fatta in qualsiasi modo! Fin'ora l'abbiamo provata solo nello strudel di spinaci, ma queste proposte sono veramente interessanti!

Torte decorate ha detto...

Che nostalgia di quando vivevo a Napoli...che buonaaaaaaaaaaaa!!!

cibercuoca ha detto...

Ciao daniela, come stai?
La pizza di scarola la ho mangiato due volte una in Italia, la oltra a casa mia. adoro la pizza.
Baci

Lory ha detto...

Ciao Daniela ,grazie per la visita!
Io che adoro questa pizza ,nn l'ho mai provata a fare,aspetto sempre che arrivi la mia consuocera da Napoli per mangiarla,ma la tua ricetta la voglio proprio provare!

Günther ha detto...

bellissima focaccia con dentro tante verdure