martedì 16 settembre 2008

Fondente di zucchero: Copertura e decorazioni per torte...

Dopo aver spulciato su vari siti e blog, credo di aver trovato una buona copertura per le torte come il fondente di zucchero...

Vedendo alcune ricette di Carmen, Nightfairy  e poi di  Gennarino, ho cercato di provare questa ricetta e devo dire che il risultato è stato soddisfacente.

Ingredienti:

  • 30 ml. di acqua
  • 5 gr. di gelatina in polvere
  • 50 gr. di glucosio ( o miele)
  • 450 gr. di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di olio di semi di mais
  • aroma a scelta (io preferisco la vaniglia)

Sciogliere la gelatina in polvere  nell'acqua, porla sul fuoco e farla intiepidire.Aggiungere il miele. Attenti a toglierla subito dal fuoco e cercate di non farla bollire perchè poi il composto è inutilizzabile, credetemi per  mia prova. Quindi porre il composto nel robot insieme allo zucchero a velo, all'aroma ed all'olio. Lasciarlo mescolare per qualche secondo, quindi impastarlo a mano sulla spianatoia. Di primo impatto vi sembrerà un po' appiccicaticcio ma mi raccomando non fate l'errore di aggiungere altro zucchero. Il composto ottenuto va poi chiuso in carta cellophane e fatto riposare perlomeno una notte. Se si ha bisogno di una pasta di zucchero colorata bisogna aggiungere il colore prescelto nell'impasto durante il passaggio del robot. Dopo la notte trascorsa è pronto per essere steso come copertura su di una torta  aiutandosi con dello zucchero a velo o un po' di amido, o possono essere modellati dei personaggi o qualsiasi cosa cxhe la nostra mente ci ispira e quindi lasciati essiccare all'aria.

1 commento:

Coccode ha detto...

Ma che bella! Complimenti deve essere difficilissima!